Master di 2 livello
PROGETTAZIONE
DEGLI EDIFICI PER IL CULTO
OBIETTIVI
Il Master propone un percorso formativo finalizzato all’approfondimento delle tematiche della progettazione, dell’adeguamento e del recupero di edifici di culto, formando professionisti con competenze spendibili in un contesto multiculturale integrando differenti realtà tecniche e intellettuali.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il Master di II livello forma una figura che, con specifico riferimento alla progettazione degli Edifici per il Culto e all’adeguamento e il recupero di quelli esistenti, sia in grado di operare quale singolo professionista o tecnico inserito in realtà qualificate come studi professionali, società di ingegneria italiane ed estere, uffici tecnico-diocesani e uffici delle pubbliche amministrazioni. Il professionista sarà in grado di progettare Chiese, Moschee e Sinagoghe contemporanee, cimiteri e funeral home e nuovi edifici per il culto.
STRUTTURA DIDATTICA
Il Master di secondo livello ha la durata di un anno, e garantisce a ciascun diplomato un numero non inferiore a cfu 60.
1500 ore di impegno complessivo distribuite tra attività didattica, stage e lavoro individuale, così articolate:
All’interno delle ore di didattica è previsto un modulo di orientamento di 24 ore, dedicato alle evoluzioni del mercato del lavoro giovanile e internazionale, ai nuovi strumenti legislativi di politiche attive, alla realizzazione di impresa e all’auto impiego, agli skill di placement individuale (elaborazione curriculum; tecniche per i colloqui di selezione; panoramica dell’offerta formativa post lauream e informazioni sui canali di ricerca del lavoro e sulle modalità di inserimento in azienda), ai percorsi di formazione continua.
METODOLOGIE INNOVATIVE NELLA DIDATTICA
La didattica non è incentrata solo sulla conoscenza ma si avvale anche di strumenti e comportamenti professionalizzanti, in modo da implementare la verifica delle capacità di applicazione degli strumenti in situazioni reali. A questo scopo, oltre alle ore di insegnamento frontale in aula, sono programmate azioni di didattica innovativa che prevedono: testimonianze visive, visite culturali e conoscitive a edifici e complessi di culto di periodi diversi e workshop interdisciplinari e applicativi con la messa alla prova delle conoscenze acquisite.
PROGRAMMA
La didattica è incentrata e articolata in moduli che prevedono l’analisi, lo studio e l’approfondimento della progettazione degli edifici per il culto – con attenzione per le qualità specifiche delle tre religioni monoteiste ‒ con un particolare interesse per il loro inserimento nel contesto cittadino e ambientale; per lo spazio liturgico nelle differenti confessioni; per la storia dell’architettura sacra contemporanea in Italia e in Europa nei secoli recenti; degli elementi di sostenibilità e di edilizia ambientale.
LEZIONI
Le lezioni si svolgono di venerdì mattina e/o pomeriggio e di sabato mattina.
L’iniziativa formativa prevede la presenza di una Faculty interna, ovvero di docenti dell’Università degli studi di Roma La Sapienza, che vantano:
Direttore: Prof. Guendalina Salimei, Professore Associato Sapienza Università di Roma
Coordinatore didattico e Scientifico: Prof. Stefano Mavilio
Segreteria didattica: arch. Angela Silvana Ladogana
Il Master Universitario di secondo livello in Progettazione degli Edifici per il Culto si terrà presso l’Università di Roma La Sapienza ‒ Dipartimento di Architettura e Progetto sede di Valle Giulia, Via Gramsci 53, a Roma. Alcune lezioni potranno essere itineranti e svolgersi presso strutture in partenariato con Sapienza.
ISCRIZIONE
La quota di iscrizione al Master di secondo livello in Progettazione degli Edifici per il Culto per l’anno accademico 2018-2019 è di euro 4.800.
La domanda di ammissione dovrà pervenire entro e non oltre il 31 gennaio 2019.
INIZIO CORSI E DURATA
Il percorso formativo ha durata annuale. Le lezioni di didattica frontale inizieranno entro e non oltre il mese di febbraio 2019 e si concluderanno entro il 31 gennaio 2020. Le lezioni si svolgeranno di venerdì mattina e/o pomeriggio e di sabato mattina. Tutte le altre attività formative termineranno nel mese dicembre 2019.
REQUISITI
Possono partecipare al Master, senza limitazioni di età e cittadinanza, coloro che sono in possesso di un titolo universitario appartenente a una delle seguenti classi di laurea:
Possono accedere al Master anche i possessori di una Laurea conseguita in base al sistema previgente alla riforma universitaria del D.M. 509/99 equiparata a una delle classi suindicate; gli studenti in possesso di titoli accademici rilasciati da Università straniere, preventivamente riconosciuti equipollenti dal Consiglio Didattico Scientifico del Master al solo fine dell’ammissione al corso e/o nell’ambito di accordi inter-universitari di cooperazione e mobilità. Sono inoltre previsti dei posti riservati ad architetti, ingegneri e professionisti dell’architettura.
L’ammissione al Master avviene previa valutazione del titolo universitario, analisi curriculare e colloquio orale.
BORSE DI STUDIO
A copertura totale della quota di iscrizione al Master, l’INPS mette a disposizione:
I vincitori saranno insindacabilmente indicati dall’Istituto nel rispetto della graduatoria di merito redatta dalla Commissione di selezione del Master.
Durante il Master in Progettazione per gli Edifici di Culto sono previsti incontri e seminari di orientamento al lavoro articolati in forma di job day, volti alla conoscenza degli strumenti di ricerca attiva del lavoro, alla presenza di esperti delle diverse discipline e attività professionali coinvolte nel quadro didattico del Master.
Durante ogni edizione del Master si sono tenute conferenze sulle tematiche del corso con esperti italiani e stranieri al fine di confrontarsi e aprire un dibattito sulle questioni dell’interreligiosità.
em>Interverranno
Arch. Luca RIBICHINI, Arch. Guendalina SALIMEI, Mons. Giancarlo SANTI, Dott.ssa Mariachiara GIORDA, Arch. Amedeo TERRACINA, Dott. Abd Al-Sabur TURRINI, Arch. Attilio PETRUCCIOLI, Arch. Alessandro FRANCHETTI PARDO
Postfazione di: Roberto Repole e Paolo Tomatis.
Tavole e apparati di: Laura Fagioli e Giuliana De Lucia
Introduce: don VALERIO PENNASSO, direttore Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici
e l’edilizia di Culto, CEI.
Interventi di: CLAUDIA CONFORTI, Università Roma Tor Vergata, professore ordinario di Storia dell’Architettura; GUENDALINA SALIMEI, Sapienza Università di Roma, Direttore Scientifico Master Progettazione degli Edifici per il Culto; don FRANCO MAGNANI, direttore Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana.
Giornata di studi sull’opera di Glauco Gresleri
Bologna moderna:
architetture e chiese nel secondo novecento
____________________________
15 NOVEMBRE 2018, Città del Vaticano – MUSEI VATICANI, viale Vaticano, ore 9:00
16 NOVEMBRE 2018, Roma – MAXXI, via Guido Reni 4a, ore 9:30
Convegno: Roma: arte sacra e spazi di culto
____________________________
29-30 NOVEMBRE 2018, PONTIFICIA UNIVERSITÁ GREGORIANA, Piazza della Pilotta 4, ore 9:00
Convegno: Dio non abita più qui DISMISSIONE DI LUOGHI DI CULTO E GESTIONE INTEGRATA DEI BENI CULTURALI ECCLESIASTICI
Per informazioni o chiarimenti compilare il contact-form o rivolgersi ai contatti qui sotto riportati:
tel. 06.32101221 - 06 3235197
guendalina.salimei@uniroma1.it
Dipartimento di Architettura e Progetto
Via Flaminia 359, 00196 Roma
SEGRETERIA DIDATTICA: